FUCILE 10m

La disciplina del tiro al bersaglio con il fucile ad aria compressa (AC) a 10 m è l'ultima arrivata. Nata quale attività ludica casalinga alla fine dell’800, nella seconda metà del '900 si è sempre più affrancata fino a venir eletta disciplina olimpica nel 1984. A oggi viene praticato esclusivamente con il fucile AC ISSF calibro 4.5 o .177". I piombini usati sono anche conosciuti come diabolo. Maggiori informazioni in merito si possono trovare sulla scheda specifica.

L'attuale poligono sociale viene installato sull'areale nei primi anni '90 e a oggi dispone di 28 bersagli elettronici combinati SIUS ASCOR LASERSCORE 10 intercalati da 12 bersagli a spola Leu+Helfenstein. Oltre che essere la più grande struttura del cantone risulta essere una delle più grandi a livello nazionale.

bersagli stand 10m

Questa disciplina si propone essenzialmente come attività per la stagione invernale, l'attività principale si snoda dai primi di ottobre fino a fine marzo.

 

Sia per scopi d'istruzione sia come attività accessoria alle discipline outdoor la struttura è però utilizzata regolarmente da settembre a fine giugno, con anche giornate dedicate a luglio e agosto.

postazioni di tiro stand 10m

Il calendario sociale comprende molteplici attività principalmente dedicate all'istruzione e ai diversi concorsi sia cantonali che federali.

  • Tiro Popolare (manifestazione non competitiva aperta a tutti)
  • Maestria luganese AC(concorso internazionale)
  • Accanto all'attività agonistica la società organizza anche corsi di formazione per giovani e adulti:

  • Corso Speranze Fucile AC (corsi GS introdutivo e di approfondimento)
  • Corso Adulti Fucile Sport 10/50/300m (corso SSV/ESA introduttivo)
  • Questi corsi sono organizzati, a secondo del caso, in ottemperanza a legge e ordinanze federali in materia nonchè alle normative federative.

    I NOSTRI LINK

    ISSF
    FST
    FTST