PISTOLA 50m

Il tiro alla pistola 50 m è la disciplina storica per eccellenza; oggigiorno è praticata principalmente dai più tecnicamente maturi. Il suo fascino principale risiede nelle intrinsiche difficoltà tecniche.

Le discipline praticate sono essenzialmente divise in due grandi blocchi. Da un lato vi è la pistola d'ordinanza, che comprende le pistole di ex-/ordinanza dell'esercito svizzero (P00, P06, P06/29, P49, P75, P03) e dei corpi federali alle quali si affiancano tutte quelle in dotazione ai corpi di polizia cantonali e comunali, da quell'altra vi sono le pistole sport ISSF che si dividono in: Pistola Libera (PL) e Pistola Percussione Anulare (PPA). Ulteriori informazioni in merito si possono trovare sulla scheda specifica.

La costruzione base del poligono risale alla metà del '900 ed era dotata originariamente di 12 bersagli a marcazione manuale, l'infrastruttura è sempre stata ammodernata e nel corso del tempo una parte dei bersagli sono stati convertiti. Oggi dispone ancora di 6 linee di tiro con carrelli a spola tipo Leu+Helfenstein, su cui si può montare il bersaglio scelto. La butte è fornita di cassoni recuperatori del piombo.

butte pistola 50m

L'attività annuale si svolge da fine marzo a fine ottobre con un posticipo per gli allenamento in vista del tiro storico del Morgarten.

 

Il calendario sociale prevede la partecipazione, oltre che ai diversi concorsi interni riservati ai soci, anche a eventi e concorsi societari, cantonali e federali.

poligono pistola 50m

Sul poligono stesso si tengono annualmente due grandi manifestazioni, che vanno dall'evento non competitivo al concorso nazionale.

  • Tiro Federale in Campagna (manifestazione non competitiva aperta a tutti)
  • Tiro della Vendemmia (concorso nazionale)
  • Il poligono non è solo noto ai tiratori, ma è anche frequentato da molti appassionati che vengono qui a fare lo storico Programma Federale, una specie di Tiro o Programma Obbligatorio.

    Accanto a questa attività di tiro vera e propria la società si impegna regolarmente anche nella formazione di giovani e adulti:

  • Corso Speranze Pistola Percussione Anulare 25/50m (corsi GS introdutivo e di approfondimento)
  • Corso Adulti Pistola Ordinanza 25/50m (corso SSV introduttivo)
  • Questi corsi sono organizzati, a secondo del caso, in ottemperanza a legge e ordinanze federali in materia nonchè alle normative federative.

    I NOSTRI LINK

    ISSF
    FST
    FTST
    SAFS