PISTOLA 25m

Questa disciplina, relativamente giovane, ha acquistato rapidamente popolarità negli ultimi decenni. Oggigiorno è sicuramente la disciplina più praticata; attira sia l'amatore sia lo sportivo maturo grazie alla sua dinamicità. Le discipline praticate sono numerose. La più gettonata è la pistola d'ordinanza, che comprende le pistole di ex-/ordinanza dell'esercito svizzero (P00, P06, P06/29, P49, P75, P03) e dei corpi federali alle quali si affiancano tutte quelle in dotazione ai corpi di polizia cantonali e comunali. Seguono quelle legate alla Pistola Percussione Centrale (PPC), ove si possono utilizzare diversi modelli a tamburo o automatici, quindi quelle alla Pistola Percussione Anulare (PPA). Ulteriori informazioni in merito si possono trovare sulla scheda specifica.

Il poligono risale ai primi anni '80, quando sei linee a 50m sono state rimpiazzate con 2 carrelli elettromagnetici a spola con 5 bersagli l'uno tipo Leu+Helfenstein, su cui si può montare il bersaglio scelto. Il sistema di controllo elettronico permette la pratica di tutte le discipline previste per questa distanza. La butte in legno permette il recupero del piombo tirato.

butte pistola 25m

L'attività annuale si svolge da fine marzo a fine ottobre con un anticipo per l'esecuzione dei corsi d'istruzione per giovani e un posticipo per gli allenamento in vista del tiro storico del Morgarten. Il calendario sociale prevede la partecipazione, oltre che ai diversi concorsi interni riservati ai soci, anche a eventi e concorsi societari, cantonali e federali.

 

poligono pistola 25m

Sul poligono stesso si tengono annualmente due grandi manifestazioni, che vanno dall'evento non competitivo al concorso nazionale.

  • Tiro Federale in Campagna (manifestazione non competitiva aperta a tutti)
  • Tiro della Vendemmia (concorso nazionale)
  • Il poligono è molto ben frequentato non solo dai tiratori, ma è anche da diversi militi appassionati della disciplina e dai numerosi ufficiali della regione che qui vengono ad assolvere i propri obblighi di servizio quale il Tiro o Programma Obbligatorio.

    Accanto a questa attività di tiro vera e propria la società si impegna regolarmente anche nella formazione di giovani e adulti:

  • Corso Giovani Tiratori a 25m (corso DDPS introduttivo)
  • Corso Speranze Pistola Percussione Anulare 25/50m (corsi GS introdutivo e di approfondimento)
  • Corso Adulti Pistola Ordinanza 25/50m (corso SSV introduttivo)
  • Questi corsi sono organizzati, a secondo del caso, in ottemperanza a legge e ordinanze federali in materia nonchè alle normative federative.

    I NOSTRI LINK

    ISSF
    FST
    FTST
    SAFS