FUCILE 50m

Il tiro al bersaglio con il fucile al piccolo calibro (PC) a 50 m nasce come attività accessoria al tiro a lunga distanza per poi svilupparsi col tempo da componente amatoriale e ludica in un'attività sempre più tecnica, fino a consolidarsi quale disciplina olimpica. Per la sua pratica sono autorizzati il fucile ISSF calibro .22". Ulteriori informazioni in merito si possono trovare sulla scheda specifica.

Il poligono dispone di 8 linee di tiro con bersagli automatici combinati tipo SIUS ASCOR 931 e cassoni recuperatori del piombo; la costruzione sopraelevata delle pedane di tiro permette di tirare in tutte e tre le posizioni: a terra, in ginocchio e in piedi.

butte fucile 50m

La struttura data dei primi anni '70 e dispone di 8 bersagli automatici SIUS ASCOR 931; la costruzione delle pedane di tiro permette di tirare nelle tre posizioni olimpiche: a terra, in ginocchio e in piedi.

Il calendario annuale comprende diverse attività, che si articolano da inizio aprile a fine ottobre. Accanto alle diverse competizioni interne, vi sono anche concorsi sia a livello cantonale che federale.

 

poligono fucile 50m

Sul poligono stesso vengono organizzate annualmente due grandi manifestazioni, che vanno dall'evento non competitivo al concorso internazionale.

  • Tiro Popolare (manifestazione non competitiva aperta a tutti)
  • Sportissima (manifestazione non competitiva aperta a tutti)
  • Match a Terra luganese (concorso internazionale)
  • Accanto all'attività agonistica, la società organizza anche corsi di formazione per giovani e adulti:

  • Corso Speranze Carabina PC (corsi GS introdutivo e di approfondimento)
  • Corso Adulti Fucile Sport 10/50/300m (corso SSV/ESA introduttivo)
  • Questi corsi sono organizzati, a secondo del caso, in ottemperanza a legge e ordinanze federali in materia nonchè alle normative federative.

    I NOSTRI LINK

    ISSF
    FST
    FTST